Home » Portfolio » Insostenibile 2023

Insostenibile 2023

Home » Portfolio » Insostenibile 2023

Insostenibile 2023

INSOSTENIBILE
3 luglio – 13 luglio 2023
Quattro film per quattro idee di paesaggio

L’edizione di Insostenibile 2023 ha affrontato il tema del paesaggio, per una nuova cultura e tutela. Lo ha fatto a modo suo, attraverso il cinema documentario, declinato in quattro diverse forme di racconto e vita. Paesaggio come luogo dove piccole e isolate comunità ritrovano il senso dello stare insieme. Paesaggio come spazio da attraversare con lentezza, su due ruote, con un mezzo sostenibile come la bicicletta. Paesaggio come ambiente di lavoro che non deve usurare le risorse umane ma preservarle nella loro unicità. Paesaggio come fiume, come risorsa naturale non saccheggiata dall’avidità dell’uomo ma fonte primaria di vita. Tutto questo è stato Insostenibile 2023, un piccolo festival corredato da incontri e proiezioni in tre luoghi diversi dislocati sul territorio di Parma e Provincia, per ritrovarsi insieme e sentirsi, grazie al cinema e al racconto, parte di un problema e soluzione possibile.

Ricordiamo il programma

Lunedì 3 luglio
Rocca di Valle di Castrignano – Langhirano

La Rocca di Valle di Castrignano è una struttura storica di origine tardo-medievale, datata tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento e posta sulla Via Longobarda, una delle direttrici della Via Francigena. Il paesaggio adiacente è tutelato dalla proprietà con un’attenzione sacra. Il primo appuntamento di Insostenibile intende valorizzare la salvaguardia di questi luoghi.

Ore 18.30 – Passeggiata verso la Rocca di Valle di Castrignano accompagnati da una guida (durata 30/40’).
Ore 19.30 – Rocca di Valle di Castrignano – La musica del (nel) paesaggio, Mario Brunello* e Tobia Scarpa** – Dialogo “in acustico” a due voci.
Ore 21.30 – Proiezione del documentario “Last Stop Before Chocolate Mountain”, vincitore edizione 2022 del Festival dei Popoli.

Guarda qui: TRAILER



Venerdì 7 luglio
Arena estiva Cinema D’Azeglio d’Essai – Parma

La bici è meccanica, ma è anche politica, economia, educazione, relazioni, introspezioni … In potenza un gigante lento che produce paesaggio ad ogni pedalata, ma come lo fa? Un educatore, un ingegnere ed una sociologa proveranno a spiegarcelo, ognuno dal suo punto di vista. Un documentario olandese ci racconterà come la cultura della mobilità ciclabile viene da lontano ed è fatta di conflitti e tensioni politiche. Spunti diversi per seminare nuove idee in una città come Parma, così potenzialmente favorevole ad un uso diffuso della bici non solo per convenienza ma soprattutto per ecologia.

Ore 18.15 – 19.30 – Laboratorio sulla meccanica della bici, tenuto da Xavier Lecarré (Le Petit Vélo). Partecipazione gratuita, max 20 iscrizioni. Cortile del Cinema, ingresso da Borgo Tanzi. Prenotazioni via sms/Whatsapp +39 349 1195644.
Ore 20.30 –  Dibattito sull’ecologia della bici con gli ospiti, Giulia Ganugi (sociologa, Università di Bologna) e Paolo Pileri (ingegnere ambientale, Politecnico di Milano), modera Daniele Pezzali (Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Parma).
A seguire – ore 21.30 –  proiezione del documentario “Why We Cycle – Documenting the intangible effects of cycling”.
Ingresso unico: 5 euro, ridotto studenti 3 euro. Il ricavato andrà a finanziare i costi della rassegna. Saranno presenti anche FIAB e Ciclostile con i propri stand.  

Guarda qui: TRAILER



Martedì 11 luglio
Arena estiva Cinema D’Azeglio d’Essai – Parma

La questione del lavoro e della tutela delle risorse umane crediamo sia indissolubilmente legata a quella ambientale. Per molti anni si è pensato che la transizione ecologica sarebbe avvenuta sulla testa di lavoratrici e lavoratori, cioè cancellando occupazione. La storia e la vertenza della GKN (azienda dell’automotive di Campi Bisenzio) ci mostra invece che una reale politica di sostenibilità può avvenire solo coinvolgendo i lavoratori.

Ore 20.45 –  Proiezione del documentario “E tu come Stai?”, presentato all’edizione 2022 del Festival dei Popoli. Introducono il film Andrea Bui (CSM), Massimo Cortini e Umberto Ciampi (Collettivo di fabbrica GKN), Valeria Martini (Gruppo di Ricerca Solidale GKN). Modera Emanuele Leonardi (Comitato Insorgiamo Parma). Prima della proiezione, esibizione di Oltrecoro.
Biglietto 5 euro, ridotto studenti 3 euro. Il ricavato andrà a finanziare i costi della rassegna.

Guarda qui: TRAILER



Giovedì 13 luglio 2023
Cortiletto d’Onore della Rocca dei Rossi, San Secondo Parmense
Piazza Giuseppe Mazzini, 12, 43017 San Secondo Parmense PR 

Ore 21.00 Dialoghi Fiume – Davide Persico, Direttore del Museo di Storia Naturale di Parma si confronta con Rossano Bolpagni (Università di Parma) su alcuni dei temi più attuali inerenti lo stato dei fiumi, la loro sfaccettata vivibilità e il rapporto che li lega indissolubilmente al destino dell’essere umano. L’incontro è organizzato in collaborazione con due giovani realtà culturali parmigiane promotrici di progetti legati al tema della sostenibilità idrica: Archeovea, autori dell’iniziativa di recupero della sotterranea Galleria delle Fontane, e Toboga, festival di illustrazione che affronta il tema dello stato dei fiumi del territorio della provincia di Parma attraverso la realizzazione di manifesti.
Ore 21.45 – Proiezione del documentario “RIVER” di Jennifer Peedom e Joseph Nizeti, 2021, Australia, 75’, v.o. in inglese con sottotitoli in  italiano.
Guarda qui: TRAILER

Insostenibile è un’iniziativa a cura di
24FPS
Con il patrocinio di
Comune di Parma – Assesorato Sostenibilità Ambientale, Energetica ed alla Mobilità
Con il contributo di
Comune di San Secondo, Ordine degli Architetti PPC di Parma, FIAB
In collaborazione con
Rocca di Valle di Castrignano, Cinema D’Azeglio, Petit Velò, Ciclostile, Toboga, Museo Paleoantropologico di San Daniele Po (Cremona), Living the River, Enoteca Tabarro, Officina Arti Audiovisive, Legambiente Parma, Amici del bosco e del casino dei Boschi di Carrega
Sponsor
Archeovea, G&M Fotografia – Fotoglamour
Sponsor tecnico
Litografia Ducale, Azienda Vinicola Antonio Aldini
Identità grafica e visiva
Maria Giorgia Pinotti