IN VIAGGIO
Giovedì 1, 8, 22agosto 2024
Cinema all’aperto a Villa La Vignazza, Montechiarugolo
Il filo conduttore della rassegna è il viaggio, vissuto e interpretato da tre diverse fasce di età, viaggio come crescita esperienziale, emotiva, viaggio come fuga per esigenza di sopravvivenza, viaggio alla ricerca di una nuova vita, in ognuno di questi tre film l’esperienza del viaggio assume significati differente, con il comune risultato di cambiare le condizioni iniziali dei protagonisti.
Giovedì 1 agosto, ore 21.00
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: +39 349 1195644
APPUNTAMENTO A LAND’S END di Gillies MacKinnon (86’, 2021, Regno Unito, v.o. sott. italiani) con Timothy Spall, Phyllis Logan, Brian Pettifer, Celyn Jones.
Sinossi: Dopo la scomparsa della moglie, l’anziano Tom Harper intraprende un lungo viaggio dall’alta Scozia fino a Land'End, il punto più a Sud-Ovest della Gran Bretagna dove i due si erano incontrati. Ripercorrendo, al contrario, il viaggio compiuto assieme tanti anni prima, di autobus in autobus Tom si imbatte in piccole e grandi difficoltà, accompagnato dai ricordi, gli incontri e un paesaggio che, come in molto cinema britannico, si rivela protagonista.
Trailer: click qui
Giovedì 8 agosto, ore 21.00
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: +39 349 1195644
FORMICHE di Valerio Nicolosi (77’, 2022, Italia)
Sinossi: Cento giorni a bordo delle navi umanitarie nel Mediterraneo Centrale. Nove viaggi tra la Grecia e i Balcani per raccontare la più grande tragedia umana dei nostri tempi. “Formiche” racconta le vite di coloro che si ammassano per le strade che li conducono in Europa all’inseguimento di un futuro migliore, dando un nome e un volto a coloro che, loro malgrado, ne sono protagonisti. “Formiche” nasce in un limbo, dalle storie tragiche di chi mette se stesso in un gioco crudele, che rappresenta l’unica flebile speranza di una nuova vita.
Trailer: click qui
Giovedì 17 agosto, ore 21.00
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata: +39 349 1195644
QUELL’ESTATE CON IRÈNE di Valerio Nicolosi (77’, 2022, Italia) di Carlo Sironi (90’, 2022, Italia) con Noée Abita, Maria Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo.
Agosto 1997. Clara e Irène si incontrano per la prima volta durante una gita organizzata dall’ospedale che le ha in cura. Timida e solitaria l’una, sfacciata e inarrestabile l’altra, in comune hanno soltanto i loro 17 anni e quella malattia che sembrava sconfitta ma è ancora un’ombra presente nelle loro vite. Eppure quando sono insieme la paura svanisce e bastano poche ore a renderle inseparabili. Al punto di decidere di scappare insieme su un’isola lontana da tutti dove poter finalmente vivere la loro prima vera estate.
Trailer: click qui
VILLA LA VIGNAZZA
Via Resga, 3bis, 43022 Montechiarugolo PR
Maps: https://goo.gl/maps/qL6RmnS7bURFEUnK9