FilmmakHER – I° edizione
FilmmakHER è un progetto dell’Associazione 24FPS finalizzato a promuovere la cinematografia femminile. Dal 16 ottobre 2022 al 27 novembre 2022 sono state esposte nella Galleria Bianca del CUBO – Contenitore creativo le opere realizzate da 9 illustratrici italiane a cui è stato affidato il compito di ritrarre 24 cineaste della storia del cinema nazionale e internazionale, da Alice Guy-Blaché fino a Laura Samani.
La finalità del progetto è quella di dare spazio e voce al contributo che le donne hanno portato e continuano a portare alla settima arte negli ormai centoventicinque anni di storia del cinema, valorizzare e incentivare ricerche e approfondimenti futuri riguardo a un argomento ancora troppo poco indagato e stimolare il lavoro femminile e multidisciplinare.
Alle illustratrici è stato affidato il compito di raccontare, con i loro tratti eterogenei, le poetiche delle registe e i loro variegati percorsi, attraversando un secolo di trasformazioni politiche e sociali, a partire da due tra le più grandi rivoluzioni del Novecento, quella delle immagini e quella femminile.
Le illustratrici coinvolte nella prima edizione sono: Elenia Beretta, Isabella Bersellini, ALESSIA E BRUNO (Alessia Bevilacqua), Mara Cerri, Maria Giulia Chistolini, Laura Fusco, Daniela Goffredo, Andy McFly (Simona Iamonte) e Monica Lasagni.
Le registe ritratte in mostra sono: Alice Guy-Blaché, Elvira Notari, Germaine Dulac, Leni Riefenstahl, Maya Deren, Cecilia Mangini, Agnès Varda, Lina Wertmüller, Věra Chytilová, Liliana Cavani, Barbara Hammer, Chantal Akerman, Kathryn Bigelow, Jane Campion, Alina Marazzi, Emma Dante, Sofia Coppola, Susanna Nicchiarelli, Céline Sciamma, Alice Rohrwacher, Mati Diop, Julia Ducournau, Greta Gerwig, Laura Samani.
Progetto a cura di Michele Belmessieri, Vanessa Mangiavacca, M. Giorgia Pinotti.
Realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e del Comune di Parma – Assessorato alle Pari Opportunità.
Grazie agli sponsor Chiesi Farmaceutici, Coppini Arte Olearia e agli sponsor tecnici Marchesi by Righi, Litografia Reverberi, Soqquadro.
Con la collaborazione di Casa delle donne Parma, Women in Film, Television & Media Italia, Scintille Bookclub, Centro Cinema Lino Ventura, Parma 360° – Circuito Off, Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus.