FilmmakHER – II° edizione
Torna FilmmakHER, il progetto ideato e realizzato dall’Associazione 24FPS per promuovere la conoscenza sul cinema e il lavoro delle donne attraverso un linguaggio multidisciplinare che unisce cinema e illustrazione. La seconda edizione si svolgerà dal 10 marzo al 14 aprile 2023 presso la Galleria Bianca di CUBO – Contenitore creativo (Via La Spezia 90, Parma) in collaborazione con Cubo-Contenitore Creativo, Parma Palatina e il Liceo Artistico Paolo Toschi.
FilmmakHER porterà in mostra i volti di 24 nuove registe, illustrati da 8 illustratrici italiane, per un arco temporale che va dagli albori del cinema fino ai nostri giorni. Un viaggio nel Novecento, nelle sue trasformazioni politiche e sociali, a partire da due tra le più grandi rivoluzioni di quel secolo, quella cinematografica e femminile. Figure di donne, spesso pioniere, sulle quali è difficile cucire o imbastire etichette e su corpus cinematografici in divenire, in trasformazione, in continua reinvenzione: da Mabel Normand, che diresse Charlie Chaplin, Lotte Reiniger, tra le prime registe d’animazione, Dorothy Arzner o Ida Lupino – in locandina – fino a Roberta Torre, Marjane Satrapi e Chloé Zhao.
Le illustratrici coinvolte in questa edizione sono: Martina Cabrini, Giulia Conoscenti, Sophie Lamoretti, Alessandra Marianelli in arte Luchadora, Benedetta Petruzzella, Alice Piaggio, Alessia Tzimas, Sara Vincenzi.
— FilmmakHER Toschi —
FilmmakHER goes to Toschi! L’edizione 2024 vede il coinvolgimento di due classi del Liceo Artistico Toschi di Parma che realizzeranno una mostra parallela, FilmmakHER Toschi, che verrà allestita in centro città di Parma, presso il Centro Cinema Lino Ventura. Questa sezione parallela inaugurerà il 15 marzo alle 11:30 e rimarrà visitabile fino al 27 aprile con i consueti orari d’apertura del centro (martedì, giovedì, sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).
L’inaugurazione della mostra del Liceo Toschi sarà anticipata dalla proiezione a ingresso gratuito presso il Cinema D’Azeglio giovedì 14 marzo alle 21.00 del documentario Kristos – l’ultimo bambino (2022) di Giulia Amati, introdotto dalla regista, in collaborazione con Assessorato Cultura e Ufficio Cinema del Comune di Parma.
— FilmmakHER su Mubi: iscriviti gratuitamente da QUI! —
Prosegue la collaborazione con la piattaforma di cinema MUBI. A partire dal 10 marzo e per un mese sarà possibile accedere gratuitamente su MUBI a una selezione film di registe donne a partire da quelle presentate in mostra. Per farlo sarà sufficiente iscriversi alla piattaforma tramite la promo page di FilmmakHER. Tra i titoli disponibili, Indecent Desires, Bad Girls go to Hell e Nude on the moon di Doris Wishman, Terminal Norte e Zama di Lucrecia Martel, Chocolat di Claire Denis, Baxter, Vera Baxter di Marguerite Duras, Wasp e Cow di Andrea Arnold, Persepolis di Marjane Satrapi, Songs My Brothers Taught Me di Chloé Zhao.
— Il public program di FilmmakHER: un mese di incontri & workshop —
Accanto alla mostra, un ricco public program composto da incontri e laboratori contribuirà ad alimentare il confronto e inviterà il pubblico a toccare con mano la materia di questo dibattito, tra multidisciplinarietà e presenza femminile nell’industria cinematografica.
Tutti gli eventi si svolgeranno presso la Galleria Bianca di CUBO – Contenitore creativo (Via La Spezia 90, Parma)
Domenica 10/03 ore 18.00 | Ingresso libero e gratuito
Inaugurazione
Sabato 16/03 ore 17.00 – workshop | Ingresso libero e gratuito
Vite da maneggiare con cura. Metodologie di ricerca e scrittura per il racconto biografico.
Con Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio, autrici del progetto Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi.
Da dove si parte per raccontare una vita? Come ci si districa nel materiale biografico che le persone lasciano dietro di sé e come se ne trae un racconto che riesca ad avere un senso narrativo? Lo scopriamo in questo workshop pensato dalle autrici di Mis(S)conosciute per imparare a maneggiare con cura le vite degli altri.
Domenica 17/03, ore 10.30 – 12.30 (bambini dai 6 ai 12 anni); ore 15.00 – 17.00 (dai 12 anni in su)
Laboratorio | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: tel 328.4627232, mail info@ottotipi.it
Wacky – Racconti in silhouette
Con Associazione Ottotipi Spaccio d’arte.
Un laboratorio pratico ed esperienziale che parte dal lavoro creativo ed artigianale della grande regista Lotte Reininger, pioniera del cinema di animazione. Giocheremo a confrontarci con il lavoro dell’animatore provando a creare il nostro piccolo racconto muto attraverso la tecnica della silhouette.
Sabato 23/03, ore 16.00 – incontro | Ingresso libero e gratuito
Pratiche femminili in formato ridotto. Il cinema di Marinella Pirelli
Con Giulia Simi (Università di Sassari). In dialogo con Casa delle Donne Parma.
A partire dagli anni Sessanta il cinema in formato ridotto diventa un mezzo di liberazione femminile: sono molte le donne e le artiste in Italia che usano la cinepresa per rappresentare se stesse, esplorare il proprio corpo e fare esperienza di una nuova immagine di sé. Tra queste Marinella Pirelli – in mostra – una delle più sorprendenti e singolari artiste e sperimentatrici italiane.
In collaborazione con Archivi Vivi Parma.
Domenica 24/03, ore 10.30 – 12.30 (bambini dai 6 ai 12 anni); ore 15.00 – 17.00 (dai 12 anni in su)
Laboratorio | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: tel 328.4627232, mail info@ottotipi.it
Scatole Scattanti
Con Associazione Ottotipi Spaccio d’arte.
Scatole di biscotti e latte di caffè trasformate in macchine fotografiche e una roulotte trasformata in una camera oscura. Un laboratorio per provare l’antica e “magica” tecnica della fotografia stenopeica e della stampa, scegliere e trasformare il proprio angolo di mondo in un’immagine su carta capace di rimanere immobile nel tempo
Sabato 6 aprile, ore 17.00 – incontro | Ingresso libero e gratuito
ProducHER. Le produttrici nel cinema italiano
Con Domizia De Rosa | WIFTM Italia – Women in Film Television Media Italia
Negli ultimi anni assistiamo a un fenomeno sempre crescente: l’aumento di attrici e registe che fondano la propria casa di produzione al fine di realizzare nuovi racconti cinematografici e dare vita a storie di donne che si autodeterminano. Quali sono le sfide e le resistente creative che è necessario mettere in atto all’interno dell’industria cinematografica contemporanea?
Sabato 13 aprile, ore 17.00 – incontro | Ingresso libero e gratuito
Plurale Femminile
Con Ilaria Feole (FilmTV) e le illustratrici coinvolte nel progetto
Parola alle illustratrici. Un dialogo insieme a Ilaria Feole e le illustratrici coinvolte sulle connessioni e gli intrecci che hanno portato alla creazione della loro illustrazione per FilmmakHER. Uno spazio condiviso, ibrido e di confronto, per esplorare come la propria arte possa divenire e trasformarsi attraverso quella delle altre.
La mostra è aperta dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 19.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00; domenica dalle 15.00 alle 18.00.
Indirizzo:CUBO Contenitore Creativo, via la Spezia 90, Parma